Adamon
torna all'INDICE farmaci


Google  CERCA FARMACI NEL SITO

  www.carloanibaldi.com

01.0 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE
02.0 COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA
03.0 FORMA FARMACEUTICA
04.0 INFORMAZIONI CLINICHE
04.1 Indicazioni terapeutiche
04.2 Posologia e modo di somministrazione
04.3 Controindicazioni
04.4 Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso
04.5 Interazioni
04.6 Gravidanza e allattamento
04.7 Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchine
04.8 Effetti indesiderati
04.9 Sovradosaggio
05.0 PROPRIETA' FARMACOLOGICHE
05.1 Proprietà farmacodinamiche
05.2 Proprietà farmacocinetiche
05.3 Dati preclinici di sicurezza
06.0 INFORMAZIONI FARMACEUTICHE
06.1 Eccipienti
06.2 Incompatibilità
06.3 Periodo di validità
06.4 Speciali precauzioni per la conservazione
06.5 Natura e contenuto della confezione
06.6 Istruzioni per l'uso e la manipolazione
07.0 TITOLARE DELL'AUTORIZZAZIONE ALL'IMMISSIONE IN COMMERCIO
08.0 NUMERI DELLE AUTORIZZAZIONI ALL'IMMISSIONE IN COMMERCIO
09.0 DATA DELLA PRIMA AUTORIZZAZIONE/RINNOVO DELL'AUTORIZZAZIONE
10.0 DATA DI REVISIONE DEL TESTO

01.0 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE -[Vedi Indice].

Adamon 150 mg compresse a rilascio prolungato Adamon 200 mg compresse a rilascio prolungato Adamon 300 mg compresse a rilascio prolungato Adamon 400 mg compresse a rilascio prolungato

02.0 COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA - [Vedi Indice].

Ogni compressa a rilascio prolungato di Adamon 150 mg contiene 150 mg di tramadolo cloridrato.
Ogni compressa a rilascio prolungato di Adamon 200 mg contiene 200 mg di tramadolo cloridrato.
Ogni compressa a rilascio prolungato di Adamon 300 mg contiene 300 mg di tramadolo cloridrato.
Ogni compressa a rilascio prolungato di Adamon 400 mg contiene 400 mg di tramadolo cloridrato.

03.0 FORMA FARMACEUTICA - [Vedi Indice].

Compresse a rilascio prolungato. Compresse rivestite con film, bianche, marcate T150 (200/300/400).

04.0 INFORMAZIONI CLINICHE - [Vedi Indice].

04.1 Indicazioni terapeutiche - [Vedi Indice].

Trattamento del dolore moderato e intenso.

04.2 Posologia e modo di somministrazione - [Vedi Indice].

Le compresse di Adamon vanno assunte ad intervalli di 24 ore e vanno deglutite intere, non masticate. Come per tutti gli analgesici, la dose di tramadolo deve essere regolata in base alla gravità del dolore e alla reazione clinica dei singoli pazienti.
Il dosaggio corretto per ogni singolo paziente è quello che controlla il dolore in modo continuo, senza effetti collaterali o con effetti collaterali tollerabili, per la durata di 24 ore.
I pazienti che passano da preparati a base di tramadolo a rilascio immediato devono ricevere una dose giornaliera totale necessaria e devono iniziare dalla dose più vicina nella gamma Adamon.
È consigliabile che le dosi vengano aumentate gradualmente per minimizzare gli effetti collaterali transitori.
La necessità di un trattamento continuativo deve essere accertata ad intervalli regolari poiché sono stati osservati sintomi da astinenza e dipendenza (V.
Par.
4.4 Avvertenze e precauzioni per l’uso).
La dose totale giornaliera di 400 mg non deve essere superata tranne in particolari situazioni cliniche. Adulti e bambini sopra i 12 anni: la dose iniziale usuale è di una compressa da 150 mg al giorno. Se non si ottiene sollievo dal dolore, il dosaggio deve essere aumentato fino ad ottenere sollievo dal dolore. Anziani: Stesso dosaggio degli adulti.
L’emivita di eliminazione del tramadolo dovrebbe essere prolungata in pazienti oltre i 75 anni di età.
È consigliabile una dose iniziale di 150 mg al giorno.
L’aumento della dose dovrà essere accuratamente monitorato. Pazienti con insufficienza renale o epatica: l’emivita di eliminazione del tramadolo può essere prolungata in questo tipo di pazienti.
È consigliabile una dose iniziale di 150 mg al giorno.
L’aumento della dose dovrebbe essere accuratamente monitorato.
Il tramadolo non è consigliabile Adamon Versione: ottobre 2005 1 per pazienti con grave insufficienza epatica e/o renale. Bambini al di sotto dei 12 anni: Adamon non è stato studiato sui bambini.
La sicurezza e l’efficacia di Adamon non sono state stabilite e il prodotto non deve essere utilizzato nei bambini.

04.3 Controindicazioni - [Vedi Indice].

Ipersensibilità al tramadolo o a ognuno dei suoi eccipienti; intossicazione acuta dovuta ad alcol, ipnotici, analgesici ad effetto centrale, oppioidi o altri farmaci psicotropi.
Il tramadolo non deve essere somministrato in concomitanza con inibitori della monoammino-ossidasi o entro due settimane dalla sospensione del loro uso. Il Tramadolo non deve essere utilizzato nel trattamento dell’astinenza da narcotici.

04.4 Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso - [Vedi Indice].

Avvertenze A dosi terapeutiche sono stati riscontrati sintomi da astinenza in 1 paziente su 8.000. Meno frequenti sono stati i casi di dipendenza e di abuso.
A causa di questa loro potenzialità, l’esigenza clinica di un trattamento continuato a base di analgesici deve essere riconsiderata regolarmente. Nei pazienti con tendenza all'abuso e alla dipendenza da farmaci, il trattamento deve essere prescritto per brevi periodi sotto stretto controllo medico. Il tramadolo non è adatto ad essere usato come sostituto da pazienti dipendenti da oppioidi.
Nonostante sia un agonista oppioide, il tramadolo non può annullare i sintomi da astinenza da morfina. Precauzioni A dosi terapeutiche sono state riscontrate convulsioni e il rischio può aumentare nel caso siano superate le dosi giornaliere massime.
I pazienti con anamnesi di epilessia o coloro che vanno incontro a crisi convulsive devono essere sottoposti ad un trattamento a base di tramadolo solo se strettamente necessario.
Il rischio di convulsioni può aumentare nei pazienti che assumono il tramadolo contemporaneamente ad altri farmaci che riducono la soglia convulsiva (V.
Par.
4.5 Interazioni con altre medicazioni e altre forme di interazioni). Il tramadolo deve essere usato con cautela dai pazienti con lesioni al capo, elevata pressione intracranica, insufficienza acuta epatica e/o renale, e in pazienti soggetti a convulsioni o in stato di shock. È necessario prestare attenzione nel trattamento di pazienti affetti da depressione respiratoria, o se sono contemporaneamente somministrati farmaci depressivi del sistema nervoso centrale, dato che in questi casi non può essere esclusa la possibilità di depressione respiratoria.
A dosi terapeutiche la depressione respiratoria non è stata riscontrata frequentemente.

04.5 Interazioni - [Vedi Indice].

La somministrazione concomitante del tramadolo con altri farmaci che agiscono a livello centrale, compreso l'alcool, può potenziare gli effetti depressivi del sistema nervoso centrale. Il trattamento contemporaneo con carbamazepina può abbreviare gli effetti analgesici poiché riduce i livelli plasmatici della sostanza e del suo metabolita attivo. La somministrazione concomitante con cimetidina è associata ad un breve prolungamento dell’emivita del tramadolo ma ciò non è clinicamente significativo. Il tramadolo può aumentare le possibilità che gli inibitori selettivi del riassorbimento di serotonina (SSRI), gli antidepressivi triciclici (TCA), gli antipsicotici e altri farmaci che abbassano la soglia di crisi epilettiche causino convulsioni (V.
Par.
4.4 Speciali avvertenze e opportune precauzioni d’impiego e 5.2 Proprietà farmacocinetiche). Adamon Versione: ottobre 2005 2 La concomitante somministrazione di Ritonavir può aumentare la concentrazione di tramadolo nel siero facilitando la comparsa di segni di tossicità da parte del tramadolo. Segni di tossicità da digoxina si è verificata raramente durante la sua somministrazione insieme al tramadolo.

04.6 Gravidanza e allattamento - [Vedi Indice].

Gravidanza Il tramadolo non deve essere usato durante la gravidanza poiché non sono disponibili prove adeguate sulla sicurezza del tramadolo nelle donne in gravidanza.
Il tramadolo somministrato prima o durante la nascita non intacca la contrattilità uterina.
Nei neonati può indurre a modifiche del tasso respiratorio che di solito non sono clinicamente rilevanti. Allattamento Il tramadolo e i suoi metaboliti sono stati trovati in piccole quantità nel latte materno.
Un bambino potrebbe ingerire circa 0,1 % della dose somministrata alla madre.
Il tramadolo non deve essere somministrato durante l'allattamento.

04.7 Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchine - [Vedi Indice].

Il tramadolo può causare sonnolenza che può essere accentuata dall'alcol o da depressivi del sistema nervoso centrale.
Il paziente non deve guidare o azionare macchinari.

04.8 Effetti indesiderati - [Vedi Indice].

Frequentemente (più del 10%) sono stati riportati casi di nausea e vertigini. Occasionalmente (1.10%) possono verificarsi vomito, sudorazione, bocca secca e stordimento. In rari casi (<1%) sono stati osservati effetti collaterali di tipo cardiovascolare (palpitazione, tachicardia, ipotensione ortostatica o collasso cardiovascolare).
Queste reazioni avverse possono verificarsi specialmente in seguito alla somministrazione endovenosa e in pazienti sottoposti a particolare stress.
Possono verificarsi mal di testa, vomito, costipazione, irritazione gastrointestinale (un senso di pressione nello stomaco, gonfiore) e reazioni cutanee (prurito, esantema, orticaria). In casi rarissimi (<0,1%) sono stati osservati indebolimento muscolare, modifica dell’appetito, offuscamento della vista e disturbi della minzione (senso di difficoltoso passaggio delle urine o ritenzione urinaria).
In altrettanto rarissimi casi possono verificarsi vari effetti collaterali di tipo psicologico in seguito alla somministrazione di Adamon che possono variare da individuo a individuo per intensità e natura (a seconda della personalità e della durata della medicazione).
Questi effetti comprendono cambiamenti di umore (in genere ebbrezza, occasionalmente disforia), cambiamenti di attività (in genere riduzione, occasionalmente un aumento), e cambiamenti nella capacità cognitiva e sensoriale (atteggiamento risoluto, disturbi percettivi). Sono state osservate in casi molto rari anche reazioni allergiche (dispnea, broncospasmi, edema angioneurotico) e anafilassi. Sono stati osservati rarissimi casi di convulsioni epilettiche.
Queste hanno avuto luogo principalmente dopo la somministrazione di alte dosi di tramadolo o dopo concomitante trattamento con farmaci che possono abbassare la soglia di crisi epilettiche o indurre convulsioni cerebrali (antidepressivi o antipsicotici). In rarissimi casi sono stati osservati aumento della pressione sanguigna e bradicardia. Sebbene non sia stata stabilita una relazione causale, è stato osservato un peggioramento dell’asma. È stata osservata anche depressione respiratoria.
La depressione respiratoria può verificarsi nel caso le dosi raccomandate siano state superate in modo considerevole e siano state in concomitanza somministrate altre sostanze depressive del sistema nervoso centrale. Adamon Versione: ottobre 2005 3 Può verificarsi dipendenza.
Possono aver luogo i seguenti sintomi di reazione da astinenza: agitazione, ansia, nervosismo, insonnia, ipercinesia, tremore e sintomi gastrointestinali. In casi molto isolati si è osservato un aumento dei valori enzimatici del fegato in una connessione temporale con l’uso terapeutico del tramadolo.

04.9 Sovradosaggio - [Vedi Indice].

I sintomi da sovradosaggio sono tipici di altri analgesici oppiacei e comprendono miosi, vomito, collasso cardiovascolare, stato di sedazione e coma, crisi epilettiche e depressione respiratoria. È necessario prendere provvedimenti di sostegno atti a mantenere la pervietà delle vie respiratorie e le funzioni cardiovascolari; il nalossone dovrebbe essere usato per contrastare la depressione respiratoria; le convulsioni possono essere controllate con diazepam. Il tramadolo viene eliminato in minima parte dal siero con emodialisi o emofiltrazione.
Quindi, il trattamento per intossicazione acuta da tramadolo soltanto con emodialisi o emofiltrazione non è adatto alla disintossicazione. Svuotare il contenuto gastrico è utile per rimuovere il farmaco non assorbito, specialmente se è stata assunta una formulazione a rilascio prolungato.

05.0 PROPRIETA' FARMACOLOGICHE - [Vedi Indice].

05.1 Proprietà farmacodinamiche - [Vedi Indice].

Il tramadolo è un analgesico che agisce a livello centrale (N02AX02).
È un agonista puro non selettivo per i recettori oppiacei mu, delta e kappa con una maggiore affinità per il recettore mu.
Altri meccanismi che possono contribuire al suo effetto analgesico sono l'inibizione del riassorbimento neuronale di noradrenalina ed un’accentuazione del rilascio di 5HT.

05.2 Proprietà farmacocinetiche - [Vedi Indice].

A seguito della somministrazione per via orale di una dose singola, il tramadolo viene quasi completamente assorbito e la biodisponibilità assoluta è approssimativamente del 70%.
Il tramadolo viene metabolizzato in 0-desmetiltramadolo, che ha mostrato capacità analgesiche sui roditori.
L’emivita di eliminazione del tramadolo è di circa 6 ore, benché arrivi a 16 ore a seguito di assorbimento prolungato attraverso compresse di Adamon. A seguito della somministrazione di una compressa di Adamon da 200 mg a digiuno, è stata raggiunta una concentratone plasmatica massima media (Cmax) di 192 ng.ml-1.
Questa è stata associata ad un valore mediano tmax di 6 ore (range 4.8 ore).
La disponibilità di tramadolo attraverso una compressa di Adamon da 200 mg era completa quando veniva confrontata ad una soluzione da 100 mg di tramadolo a rilascio immediato, dopo la correzione per la dose.
In presenza di cibo, la disponibilità e le proprietà a rilascio controllato delle compresse di Adamon venivano mantenute, senza che venisse documentato un accelerato rilascio della dose.. Uno studio di proporzionalità a dose singola ha confermato una risposta lineare farmacocinetica (in relazione al tramadolo o allo O-desmetiltramadolo) a seguito della somministrazione di compresse da 200 mg, 300 mg e 400 mg.
Uno studio ha confermato allo stato stazionario la bioequivalenza, dopo aggiustamento per la dose, delle compresse da 150 mg e 200 mg somministrate una volta al giorno.
Questo studio ha anche confermato che la compressa di Adamon da 150 mg forniva una concentrazione massima ed un livello di disponibilità di tramadolo equivalenti ad una capsula da 50 mg a rilascio immediato somministrata ogni 8 ore.
È quindi consigliabile che i pazienti a cui viene somministrato tramadolo a rilascio immediato passino inizialmente alla dose giornaliera più vicina di compresse di Adamon.
Può essere necessario di conseguenza titolare la dose. Un ulteriore studio allo stato stazionario ha dimostrato che le compresse di tramadolo da 50 mg a rilascio immediato, somministrate ogni 6 ore, fornivano concentrazioni plasmatiche maggiori di quelle previste a seguito della somministrazione di una dose singola.
Questa osservazione è coerente con un’eliminazione non lineare del farmaco.
Al contrario, le concentrazioni plasmatiche a Adamon Versione: ottobre 2005 4 seguito della somministrazione di una compressa di Adamon da 200 mg una volta al giorno erano in linea con i dati relativi alla dose singola, confermando che la veicolazione controllata di tramadolo attraverso Adamon minimizza la non linearità associata a preparazioni a rilascio più veloce.
Concentrazioni plasmatiche meglio prevedibili possono consentire ad un procedimento di titolazione più semplice.

05.3 Dati preclinici di sicurezza - [Vedi Indice].

Sulla base dei convenzionali studi sulla sicurezza farmacologica, sulla tossicità del dosaggio ripetuto, sulla genotossicità e sul potenziale cancerogeno, i dati preclinici non rivelano alcun particolare rischio per gli uomini. Gli studi condotti sui topi e sui conigli non hanno rivelato alcun effetto tetarogenico.
Ad ogni modo, sono stati osservati segni di tossicità embrionale sotto forma di ossificazione ritardata.
Sono risultate non colpite la fertilità, l’attività di riproduzione e lo sviluppo della prole.

06.0 INFORMAZIONI FARMACEUTICHE - [Vedi Indice].

06.1 Eccipienti - [Vedi Indice].

Adamon 150 mg compresse a rilascio prolungato - Nucleo della compressa: Olio vegetale idrogenato, Talco, Magnesio stearato.
Rivestimento: Lattosio, Ipromellosa (E464), Titanio biossido (E171), Macrogol 4000. Adamon 200 mg compresse a rilascio prolungato - Nucleo della compressa: Olio vegetale idrogenato, Talco, Magnesio stearato.
Rivestimento: Lattosio, Ipromellosa (E464), Titanio biossido (E171), Macrogol 4000. Adamon 300 mg compresse a rilascio prolungato - Nucleo della compressa: Olio vegetale idrogenato, Talco, Magnesio stearato.
Rivestimento: Lattosio, Ipromellosa (E464), Titanio biossido (E171), Macrogol 4000. Adamon 400 mg compresse a rilascio prolungato - Nucleo della compressa: Olio vegetale idrogenato, Talco, Magnesio stearato.
Rivestimento: Lattosio, Ipromellosa (E464), Titanio biossido (E171), Macrogol 4000.

06.2 Incompatibilità - [Vedi Indice].

Non note.

06.3 Periodo di validità - [Vedi Indice].

Adamon 150 mg compresse a rilascio prolungato: 36 mesi Adamon 200 mg compresse a rilascio prolungato: 36 mesi Adamon 300 mg compresse a rilascio prolungato: 36 mesi Adamon 400 mg compresse a rilascio prolungato: 36 mesi

06.4 Speciali precauzioni per la conservazione - [Vedi Indice].

Non conservare ad una temperatura superiore a 30 °C

06.5 Natura e contenuto della confezione - [Vedi Indice].

ND

06.6 Istruzioni per l'uso e la manipolazione - [Vedi Indice].

compresse). 2) Contenitori in polipropilene con tappo in polietilene (contenenti 2, 7, 10, 14, 15, 28, 30, 50, 56, 60, 100 compresse).

07.0 TITOLARE DELL'AUTORIZZAZIONE ALL'IMMISSIONE IN COMMERCIO - [Vedi Indice].

Adamon Versione: ottobre 2005 5 VIATRIS SPA, Viale Brenta 18, 20139 Milano

08.0 NUMERI DELLE AUTORIZZAZIONI ALL'IMMISSIONE IN COMMERCIO - [Vedi Indice].

Adamon 150 mg – blister da 2 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561338/M Adamon 150 mg – blister da 7 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561011/M Adamon 150 mg – blister da 10 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561340/M Adamon 150 mg – blister da 14 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561023/M Adamon 150 mg – blister da 15 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561353/M Adamon 150 mg – blister da 28 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561035/M Adamon 150 mg – blister da 30 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561365/M Adamon 150 mg – blister da 50 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561377/M Adamon 150 mg – blister da 56 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561047/M Adamon 150 mg – blister da 60 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561389/M Adamon 150 mg – blister da 100 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561391/M Adamon 150 mg – flacone da 2 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561403/M Adamon 150 mg – flacone da 7 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561050/M Adamon 150 mg – flacone da 10 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561415/M Adamon 150 mg – flacone da 14 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561062/M Adamon 150 mg – flacone da 15 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561427/M Adamon 150 mg – flacone da 28 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561074/M Adamon 150 mg – flacone da 30 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561439/M Adamon 150 mg – flacone da 50 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561441/M Adamon 150 mg – flacone da 56 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561086/M Adamon 150 mg – flacone da 60 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561454/M Adamon 150 mg – flacone da 100 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561466/M Adamon 200 mg – blister da 2 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561478/M Adamon 200 mg – blister da 7 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561098/M Adamon 200 mg – blister da 10 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561480/M Adamon 200 mg – blister da 14 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561100/M Adamon 200 mg – blister da 15 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561492/M Adamon 200 mg – blister da 28 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561112/M Adamon 200 mg – blister da 30 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561504/M Adamon 200 mg – blister da 50 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561516/M Adamon 200 mg – blister da 56 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561124/M Adamon 200 mg – blister da 60 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561528/M Adamon 200 mg – blister da 100 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561530/M Adamon Versione: ottobre 2005 6 Adamon 200 mg – flacone da 2 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561542M/ Adamon 200 mg – flacone da 7 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561136/M Adamon 200 mg – flacone da 10 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561555/M Adamon 200 mg – flacone da 14 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561148/M Adamon 200 mg – flacone da 15 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561567/M Adamon 200 mg – flacone da 28 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561151/M Adamon 200 mg – flacone da 30 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561579/M Adamon 200 mg – flacone da 50 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561581/M Adamon 200 mg – flacone da 56 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561163/M Adamon 200 mg – flacone da 60 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561593/M Adamon 200 mg – flacone da 100 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561605/M Adamon 300 mg – blister da 2 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561617/M Adamon 300 mg – blister da 7 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561175/M Adamon 300 mg – blister da 10 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561629/M Adamon 300 mg – blister da 14 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561187/M Adamon 300 mg – blister da 15 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561631/M Adamon 300 mg – blister da 28 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561199/M Adamon 300 mg – blister da 30 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561643/M Adamon 300 mg – blister da 50 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561656/M Adamon 300 mg – blister da 56 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561201/M Adamon 300 mg – blister da 60 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561668/M Adamon 300 mg – blister da 100 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561670/M Adamon 300 mg – flacone da 2 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561682/M Adamon 300 mg – flacone da 7 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561213/M Adamon 300 mg – flacone da 10 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561694/M Adamon 300 mg – flacone da 14 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561225/M Adamon 300 mg – flacone da 15 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561706/M Adamon 300 mg – flacone da 28 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561237/M Adamon 300 mg – flacone da 30 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561718/M Adamon 300 mg – flacone da 50 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561720/M Adamon 300 mg – flacone da 56 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561249/M Adamon 300 mg – flacone da 60 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561732/M Adamon 300 mg – flacone da 100 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561744/M Adamon 400 mg – blister da 2 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561757/M Adamon 400 mg – blister da 7 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561252/M Adamon Versione: ottobre 2005 7 Adamon 400 mg – blister da 10 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561769/M Adamon 400 mg – blister da 14 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561264/M Adamon 400 mg – blister da 15 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561771/M Adamon 400 mg – blister da 28 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561276/M Adamon 400 mg – blister da 30 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561783/M Adamon 400 mg – blister da 50 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561795/M Adamon 400 mg – blister da 56 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561288/M Adamon 400 mg – blister da 60 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561807/M Adamon 400 mg – blister da 100 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561819/M Adamon 400 mg – flacone da 2 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561821/M Adamon 400 mg – flacone da 7 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561290/M Adamon 400 mg – flacone da 10 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561833/M Adamon 400 mg – flacone da 14 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561302/M Adamon 400 mg – flacone da 15 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561845/M Adamon 400 mg – flacone da 28 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561314/M Adamon 400 mg – flacone da 30 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561858/M Adamon 400 mg – flacone da 50 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561860/M Adamon 400 mg – flacone da 56 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561326/M Adamon 400 mg – flacone da 60 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561872/M Adamon 400 mg – flacone da 100 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561884/M

09.0 DATA DELLA PRIMA AUTORIZZAZIONE/RINNOVO DELL'AUTORIZZAZIONE - [Vedi Indice].

ND

10.0 DATA DI REVISIONE DEL TESTO - [Vedi Indice].

/M Adamon 200 mg – blister da 15 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561492/M Adamon 200 mg – blister da 28 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561112/M Adamon 200 mg – blister da 30 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561504/M Adamon 200 mg – blister da 50 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561516/M Adamon 200 mg – blister da 56 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561124/M Adamon 200 mg – blister da 60 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561528/M Adamon 200 mg – blister da 100 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561530/M Adamon Versione: ottobre 2005 6 Adamon 200 mg – flacone da 2 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561542M/ Adamon 200 mg – flacone da 7 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561136/M Adamon 200 mg – flacone da 10 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561555/M Adamon 200 mg – flacone da 14 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561148/M Adamon 200 mg – flacone da 15 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561567/M Adamon 200 mg – flacone da 28 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561151/M Adamon 200 mg – flacone da 30 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561579/M Adamon 200 mg – flacone da 50 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561581/M Adamon 200 mg – flacone da 56 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561163/M Adamon 200 mg – flacone da 60 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561593/M Adamon 200 mg – flacone da 100 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561605/M Adamon 300 mg – blister da 2 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561617/M Adamon 300 mg – blister da 7 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561175/M Adamon 300 mg – blister da 10 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561629/M Adamon 300 mg – blister da 14 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561187/M Adamon 300 mg – blister da 15 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561631/M Adamon 300 mg – blister da 28 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561199/M Adamon 300 mg – blister da 30 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561643/M Adamon 300 mg – blister da 50 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561656/M Adamon 300 mg – blister da 56 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561201/M Adamon 300 mg – blister da 60 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561668/M Adamon 300 mg – blister da 100 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561670/M Adamon 300 mg – flacone da 2 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561682/M Adamon 300 mg – flacone da 7 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561213/M Adamon 300 mg – flacone da 10 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561694/M Adamon 300 mg – flacone da 14 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561225/M Adamon 300 mg – flacone da 15 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561706/M Adamon 300 mg – flacone da 28 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561237/M Adamon 300 mg – flacone da 30 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561718/M Adamon 300 mg – flacone da 50 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561720/M Adamon 300 mg – flacone da 56 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561249/M Adamon 300 mg – flacone da 60 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561732/M Adamon 300 mg – flacone da 100 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561744/M Adamon 400 mg – blister da 2 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561757/M Adamon 400 mg – blister da 7 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561252/M Adamon Versione: ottobre 2005 7 Adamon 400 mg – blister da 10 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561769/M Adamon 400 mg – blister da 14 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561264/M Adamon 400 mg – blister da 15 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561771/M Adamon 400 mg – blister da 28 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561276/M Adamon 400 mg – blister da 30 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561783/M Adamon 400 mg – blister da 50 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561795/M Adamon 400 mg – blister da 56 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561288/M Adamon 400 mg – blister da 60 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561807/M Adamon 400 mg – blister da 100 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561819/M Adamon 400 mg – flacone da 2 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561821/M Adamon 400 mg – flacone da 7 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561290/M Adamon 400 mg – flacone da 10 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561833/M Adamon 400 mg – flacone da 14 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561302/M Adamon 400 mg – flacone da 15 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561845/M Adamon 400 mg – flacone da 28 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561314/M Adamon 400 mg – flacone da 30 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561858/M Adamon 400 mg – flacone da 50 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561860/M Adamon 400 mg – flacone da 56 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561326/M Adamon 400 mg – flacone da 60 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561872/M Adamon 400 mg – flacone da 100 compresse a rilascio prolungato: A.I.C.
n.
034561884/M 090 ND

 

home

 


Ultimo aggiornamento: 15/12/2012
carloanibaldi.com - Copyright © 2000-2012 - Anibaldi.it@Network - Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]